Passa al contenuto principale
Loading...
Skip to article
  • Qualtrics Platform
    Qualtrics Platform
  • Customer Journey Optimizer
    Customer Journey Optimizer
  • XM Discover
    XM Discover
  • Qualtrics Social Connect
    Qualtrics Social Connect

Introduzione alla Directory XM


Was this helpful?


This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

The feedback you submit here is used only to help improve this page.

That’s great! Thank you for your feedback!

Thank you for your feedback!


Informazioni su DIRECTORY XM

DIRECTORY XM è un database di contatti e un centro di distribuzione condiviso dall’intera organizzazione. Qui è possibile memorizzare tutti i clienti e i potenziali clienti, ma la directory non contiene solo le informazioni di contatto. È possibile arricchire i profili con qualsiasi elemento, dai dati demografici standardizzati del settore ai dati di transazione in continua evoluzione.

Unimmagine della sezione degli attributi

Utilizzando la timeline di un contatto, si ottiene anche una visione completa della sua comunicazione con il brand, dai messaggi che gli avete inviato ai feedback che ha fornito in diversi programmi.

Immagine di unimmersione profonda in un contatto con vari punti di contatto di sondaggio e creazione ticket

Gli utenti quotidiani di DIRECTORY XM possono caricare elenchi di contatti e distribuire loro messaggi attraverso una varietà di canali, tra cui e-mail e messaggi di testo. Tutte le modifiche apportate dagli utenti ai contatti si riflettono nella directory, a beneficio di tutti gli altri utenti.

Editor e-mail

Per iniziare, andare al menu di navigazione globale e selezionare Directory.

Il menu hamburger globale è stato espanso, è stato selezionato DIRECTORY GLOBALE

Consiglio Q: gli utenti con l’Esperienza dei dipendenti potrebbero vedere la schermata seguente. Selezionare Directory contatti per continuare.
la directory dei contatti

Il vostro amministratore potrebbe avervi dato accesso a più di una directory di contatti. Fate clic sul menu a tendina nella parte superiore della pagina per vedere a quante directory avete accesso. Si noti che questi sono distinti e non necessariamente contengono gli stessi contatti o le stesse impostazioni. Quando si crea una lista di invio in una directory, non viene aggiunta a nessun’altra directory; la stessa regola si applica a tutte le modifiche che si possono apportare.

Barra di navigazione superiore dello schermo. Se si fa clic sul nome della directory, viene visualizzato un menu a tendina con una lista di tutte le altre directory

Consiglio Q: Gli amministratori interessati a impostare più directory possono trovare maggiori informazioni nella fase 2 della guida all’implementazione.

Come iniziare a lavorare come amministratore di directory

Il ruolo dell’amministrazione è quello di progettare, implementare e gestire la directory.

Imparare a creare una directory efficace

Idealmente, le directory di contatti dovrebbero richiedere il massimo impegno all’inizio, durante la loro creazione, e poi richiedere pochissimo lavoro per la loro manutenzione. In questa guida vi spiegheremo come progettare la directory migliore per la vostra organizzazione, in modo che possiate sfruttare i benefici aziendali della DIRECTORY XM il prima possibile. Parte di questa implementazione consiste nel conoscere le impostazioni che consentiranno alla directory di mantenersi, dalla definizione dei ruoli di accesso ai dati all’automazione del processo di pulizia dei dati.

Avvio rapido della manutenzione della directory

Se avete già creato la vostra directory, abbiamo alcune guide rapide che possono aiutarvi a mantenere i contatti e i dati.

Iniziare con le distribuzioni

Se siete utenti abituali, probabilmente utilizzate la Directory XM solo per caricare e distribuire i contatti. In genere si ha accesso solo ad alcune pagine della directory, tra cui Segmenti, Liste e Distribuzioni.

Consiglio Q: se al punto 2 non è presente la scheda Distribuzione, è possibile che siate utenti della Directory XM Lite. Vedere le FAQ.

Termini chiave

Se siete un amministratore o un distributore, queste definizioni dei termini più comunemente usati in Directory XM dovrebbero essere utili:

  • Directory: Una directory è un elenco di contatti, ciascuno con una lista di attributi che li descrive e le loro interazioni con il vostro brand. Le directory sono un modo per organizzare sottoinsiemi di contatti e gestire collettivamente la frequenza con cui vengono contattati, le modalità di consolidamento dei record, lo stato di opt-in e altre impostazioni per gruppi di contatti correlati.
  • Liste di invio: Le liste di invio sono elenchi di contatti che possono ricevere sondaggi tramite e-mail e inviti al sondaggio. È possibile creare liste di invio tramite il caricamento di file, manualmente, . A differenza della directory, le liste non risultano visibili all’intera organizzazione, ma sono invece create all’interno di account individuali. Le liste di invio si possono condividere con altri utenti o gruppi.
  • Campioni: Sottogruppi di partecipanti da un elenco di contatti scelti in base a un filtro impostato e/o a una dimensione casuale.
  • Segmenti: I segmenti sono gruppi dinamici di contatti che rispondono a criteri specifici, spesso raggruppati in base a esigenze particolari, dati demografici, priorità, interessi comuni o altre informazioni identificative. I segmenti sono progettati dagli amministratori, ma possono essere utilizzati da qualsiasi utente della directory.
  • Distribuzione: È l’atto di contattare le persone attraverso vari canali, tra cui e-mail, SMS o WhatsApp.
  • DATI INTEGRATI: I dati integrati sono campi aggiuntivi che si aggiungono a un contatto per descriverlo, come l’età, il sesso, la regione o qualsiasi altra informazione che aiuti a comprendere meglio la persona e a creare segmenti per la destinazione incorporata e l’analisi. Tutti i dati integrati possono essere richiamati nella logica del flusso del sondaggio e possono essere memorizzati o integrati come parte dei dati delle risposte. I dati integrati sono disponibili anche per gli aggiornamenti nell’ambito di importazioni e automazioni.
  • Deduplicazione: Per deduplicazione si intende il processo di unione dei record di contatto che rappresentano la stessa persona. Ad esempio, campi come il riferimento a dati esterni, l’e-mail, il nome e/o il cognome possono essere utilizzati da soli o in combinazione per identificare un singolo utente in più contatti, in modo da unire le sue informazioni in uno solo. La deduplicazione può essere utilizzata per unire automaticamente i contatti esistenti con i nuovi contatti creati durante le importazioni automatiche. Il processo può anche essere eseguito manualmente dagli amministratori della Directory XM sui contatti esistenti.
  • Frequenza CONTATTI: Le regole sulla frequenza contatti controllano la frequenza con cui una persona della directory riceve i messaggi. Le regole possono essere impostate a livello di Directory, Lista o Sondaggio.
  • Ruoli: Un ruolo è un gruppo di utenti di Qualtrics definito dagli amministratori della directory per facilitare il controllo dell’accessibilità. Gli amministratori possono scegliere quale ruolo ha il livello di accessibilità a una directory. Ad esempio, un ruolo può essere impostato per avere accesso a una directory, mentre un altro ruolo può avere accesso solo in visualizzazione alla stessa directory.
  • Dati di transazione: Le transazioni sono eventi che rappresentano informazioni su un’interazione con il brand, i dipendenti o i clienti in un momento specifico. Ad esempio, una transazione può essere un ordine di acquisto, un clic su una pagina web, una chiamata di un cliente, una richiesta di assistenza e altro ancora.
Consiglio: Per un elenco dalla A alla Z di termini chiave relativi ai contatti, consultare gli Argomenti di Qualtrics dalla A alla Z: Contatti.

Compatibilità con la piattaforma di QUALTRICS

Consiglio Q: Le funzioni descritte in questa sezione non sono necessariamente incluse in ogni licenza. Se siete interessati a ottenere l’accessibilità, contattate l’Account Services.

È possibile utilizzare la Directory xm per inviare inviti per diversi tipi di progetti Qualtrics. Tuttavia, non tutti i tipi di progetto di Qualtrics sono compatibili con la Directory XM.

Funzioni compatibili con la DIRECTORY XM

Funzioni incompatibili con la DIRECTORY XM

Per contro, la DIRECTORY XM non può essere utilizzato per distribuire eventuali progetti di Esperienza dei dipendenti (EX). Ciò significa che non è possibile utilizzare alcun progetto XM ENGAGE con la Directory XM, compresi Engage, Pulse, 360 e altri.

I dati di contatto della Directory degli impiegati sono completamente separati dalle informazioni dei dipendenti/partecipanti salvate nella Directory degli impiegati. Ciò significa che i dati modificati in una directory non avranno mai effetto sull’altra.

FAQ

Molte delle pagine di questo sito sono state tradotte dall'originale in inglese mediante traduzione automatica. Sebbene in Qualtrics abbiamo profuso il massimo impegno per avere le migliori traduzioni automatiche possibili, queste non sono mai perfette. Il testo originale inglese è considerato la versione ufficiale, e qualsiasi discrepanza tra questo e le traduzioni automatiche non è legalmente vincolante.

OSZAR »